SPECIALIZZATI IN

Risarcimento malasanità

Home » Risarcimento Malasanità

Vuoi ottenere un equo risarcimento danni causato da un errore medico?

Affidati ad un avvocato esperto in malasanità!

Qualora avessi subito un caso di malasanità, un decesso di un familiare o una sua invalidità permanente, a causa di errore medico dovuto a negligenza, imperizia o imprudenza di un sanitario, quello che é davvero fondamentale è rivolgersi ad un professionista specializzato nella materia.

Infatti solo un avvocato esperto in responsabilità medica può gestire al meglio una denuncia per malasanità e aiutarti a conseguire il giusto risarcimento danni.

Fondato dall’Avv. Bruno Sgromo e con oltre 20 anni di esperienza nel settore della responsabilità medica e della struttura sanitaria, lo Studio Legale Sgromo è formato da un team di avvocati specializzati in malasanità e professionisti medici specialisti e medici legali al tuo servizio.

Lo Studio Legale Sgromo si occupa solo di decessi e gravi invalidità.

Operiamo su tutto il territorio nazionale, con una rete di studi collegati presso i quali l’avvocato Bruno Sgromo riceve e presta la sua attività.

Tiberio Timperi intervista l’avv. Bruno Sgromo nel suo studio

Diritti del malato

Studio legale per la difesa del malato

Lo Studio Legale Sgromo si propone di tutelare i diritti del malato in senso ampio.

La tutela si esplica in azioni legali mirate all’ottenimento del risarcimento del danno riportato dal paziente.

Ci piace indicare il nostro studio legale come “un tribunale per i diritti del malato”, infatti all’interno dello studio vengono ricevuti i pazienti o i loro familiari da un avvocato e da un medico legale o addirittura congiuntamente con uno specialista a seconda della branca della medicina oggetto dell’errore medico.

I predetti professionisti svolgono l’attività di giudici imparziali nel selezionare le pratiche realmente meritevoli di tutela legale.

La nostra struttura vanta un medico specialista per ogni singola materia.
Questa organizzazione ci consente di redigere delle perizie specialistiche e medico-legali fondamentali per poter affrontare correttamente e con la massima professionalità un’azione legale per l’ottenimento del risarcimento del danno.

ALCUNI NOSTRI CASI APPARSI IN TV

Lo Studio Legale Sgromo ha seguito casi di errore medico per ogni area della medicina

Consulenza legale malasanità

OBIETTIVO RISARCIMENTO :  ECCO COSA DEVI SAPERE

Z

1.

È importante rivolgersi al nostro studio perché ci occupiamo solo di Risarcimenti per Malasanità. Tutti gli avvocati dello Studio Sgromo si occupano in via esclusiva di malasanità, in tutte le sue forme. È vietato trattare casi che non attengano a questa materia.

Z

2.

Il numero e l’importanza dei casi trattati in tutta Italia ci consente di essere certi del servizio che offriamo. Infatti l’unico criterio per capire se un avvocato è specializzato in questa materia è conoscere il numero e l’importanza dei casi di malasanità che tratta e che ha trattato.

Z

3.

Il nostro studio specializzato in malasanità opera una rigorosa disamina del caso, ricevendo in studio direttamente con il medico specialista nella materia d’interesse del cliente, a seconda che si tratti dell’ambito della ginecologia/ostetricia, neurochirurgia, oncologia, cardiologia, chirurgia ortopedia ecc. Successivamente a questo vaglio, ed esclusivamente se sarà dato parere positivo sulla responsabilità, si procederà con la quantificazione del danno ad opera del medico legale.

Z

4.

Patto Sgromo, ossia un vero e proprio contratto che condiziona, in termini percentuali, i compensi dell’avvocato e dei medici che lavorano per la buona riuscita del caso al valore della causa (così come sancito dall’art.25 del nuovo codice deontologico forense), dopo aver verificato la fondatezza della causa. Garanzia questa che consente al cliente di non rischiare nulla nella denegata ipotesi che il caso dovesse terminare senza che venga accertata la responsabilità medica o della struttura ospedaliera.

Z

5.

Devi sapere che anche le agenzie che si occupano di risarcimento o le associazioni a tutela degli utenti colpiti da casi di malasanità si rivolgono necessariamente a degli avvocati per la tutela dei diritti dei loro associati. Per cui rivolgersi ad un avvocato di fiducia consente di eliminare intermediari.

Z

6.

Consigliamo solo azioni in sede civile che, se ben strutturate, portano al risarcimento nella maggior parte dei casi; l’azione in sede penale è troppo rischiosa e in caso di archiviazione pregiudica quella civile. Le statistiche ci dicono che l’80% dei casi in sede penale vengono archiviati.

 

Z

7.

Altro aspetto importante è la prescrizione. Si può richiedere il risarcimento fino al decimo anno dal fatto ossia dall’evento che ha causato la lesione o il decesso del paziente.

patto sgromo

STABILIREMO UN PATTO SGROMO

Dopo aver accertato la responsabilità del medico, viene definito insieme al cliente un corrispettivo che verrà onorato solo ed esclusivamente ad esito positivo della controversia.

Il Patto Sgromo fa si che l’intero staff (l’avvocato, il medico specialista ed il medico legale) sia interessato al buon esito della controversia tanto quanto il cliente visto che vengono retribuiti in termini percentuali, sul valore della controversia, esclusivamente a risarcimento ottenuto (ai sensi dell’art.25  del nuovo codice deontologico forense approvato dal consiglio nazionale forense nella seduta del 31 gennaio 2014).

zero spese

CONSULENZA LEGALE A 360°

Uno dei valori aggiunti che il nostro studio offre è la consulenza congiunta dell’avvocato Sgromo e del medico specialista nella branca d’interesse del cliente.

Se, ad esempio, il caso è oncologico lo studio Sgromo ha l’oncologo disponibile a ricevere il cliente per offrigli tutte le informazioni sul suo caso.

Questa organizzazione risulta essenziale per la buona riuscita del caso, infatti sarà proprio lo stesso medico specialista a formulare la perizia medico legale fondamentale per avviare la procedura risarcitoria.

assistenza legale italia

Scegli il tuo studio legale per la sua specializzazione

Spesso chi è stato vittima di un caso di malasanità pensa ci si debba rivolgere ad uno studio della propria zona.

Questo non è corretto, a nostro avviso l’importante è che ci si rivolga ad uno studio legale specializzato quindi con avvocati e medici che sappiano gestire questa materia. Uno studio legale specializzato è in grado di fornire questa consulenza altamente specialistica senza che il cliente la ricerchi da solo.

Questo per evidenziare che non è importante il luogo dove lo studio legale ha la propria sede ma ciò che importa è la specializzazione perché questo comporta una organizzazione di avvocati e medici finalizzati all’ottenimento del risarcimento.

Ricordiamoci che la fase preliminare d’individuazione della responsabilità la fa il medico specialista e il medico legale. Se ci viene sottoposto, ad esempio, un caso di malasanità in ambito chirurgico sarà un medico specializzato in chirurgia, di fiducia dello studio Sgromo, a dover mettere per iscritto se c’è stata responsabilità o no.

Se poi trattasi di una pratica da gestirsi in via stragiudiziale a nulla importa il luogo dell’accaduto in quanto le assicurazioni gestiscono il sinistro autonomamente rispetto alla sede della struttura sanitaria. Un sinistro verificatosi a Napoli potrebbe essere gestito a Milano se la sede di gestione sinistri sanitari di quella assicurazione si trova a Milano.

Zero Spese

Offriamo la nostra consulenza in tutta Italia

Se sei stato vittima di errore medico, ovunque Tu sia, potrai contare su di noi per la valutazione di quanto accaduto. Lo Studio Legale Sgromo lavora in tutta Italia mettendo a tua completa disposizione i propri professionisti.

L’unico sacrificio che ti verrà chiesto sarà quello di fotocopiare la documentazione clinica in tuo possesso (e di procuratela se ancora non ce l’hai) e di inviarla presso la nostra sede. Una volta ricevuta, i medici legali e gli specialisti che collaborano con noi analizzeranno la documentazione da Te fornitaci al fine di valutare la sussistenza di responsabilità dei sanitari.

Ove dovesse essere individuata la responsabilità gli stessi procederanno a redigere apposita perizia così da dare il via alla richiesta di risarcimento del danno.

Tutta l’attività prestata non rappresenterà alcun costo per te.

Per quanto attiene le spese relative alle consulenze specialistiche e medico legali, sia di parte che di ufficio, nonché la soccombenza qualora si dovesse perdere la causa, queste saranno a carico della società di Litigation Funding.

Ecco come puoi contattarci senza impegno:

Ecco come procediamo per farti ottenere il risarcimento del danno in tempi brevi:

Se sei stato vittima di un caso di malasanità, o lo è stata una persona a te cara, e vuoi ottenere un risarcimento per i danni che hai subito a causa di un errore medico è importante che tu conosca 7 punti fondamentali:

Denuncia malasanità

Il contatto con il cliente avviene attraverso diversi canali: email, telefono, whatsapp e anche tramite compilazione del form su questo stesso sito.

Pre-valutazione

I nostri consulenti fanno una prevalutazione del caso e convocano il cliente per un approfondimento con i nostri avvocati e medici.

Sottoscrizione documento privacy

Per poter prendere visione delle informazioni riservate dei clienti, è necessaria la sottoscrizione del documento sulla privacy, questo permette ai nostri consulenti medici di visionare le cartelle cliniche dei clienti.

Invio documentazione

Per individuare la responsabilità dell'accaduto, oltre ad analizzare le cartelle cliniche, è utile ricevere una relazione dettagliata della vicenda che ha causato il decesso o la lesione del paziente.

Valutazione del medico specialista

In seguito all'analisi del medico specialista, al ciente viene comunicato l'esito della valutazione sulla responsabilità dei medici e dell'ospedale in questione.

  • Se la valutazione è positiva, ovvero secondo i nostri medici c’è una presunta responsabilità da parte dei sanitari, si procede con l’azione legale.
  • Nel caso di un parere negativo invece, lo studio restituisce la documentazione al cliente e non procede con nessuna azione legale.

Patto Sgromo*

I clienti che scelgono lo Studio Legale Sgromo usufruiranno di un servizio di assistenza legale, di alto profilo professionale. Lo Studio Sgromo, dopo aver verificato la fondatezza della causa, sosterrà tutte le spese relative al tuo caso avvalendosi di una società di Litigation Funding:
- Perizie di parte (Specialistiche e medico legali)
- Iscrizione a ruolo (Eventuale causa)
- Spese A.T.P, 702bis (Diverse fasi della causa)
- Spese sentenza (In caso di condanna)
Tutto ciò verrà sancito nel Patto Sgromo, contratto redatto ai sensi del codice del consumo e del codice deontologico ( (art.25 del C.D.F. dove è ammessa la pattuizione in termini percentuali, sul valore della controversia).

Redazione perizia

La redazione della perizia specialistica e medico-legale (operazione priva di costi per i clienti) è un momento fondamentale per noi, perché tutte le azioni legali si baseranno su quanto emerge in questa fase, pertanto la competenza e la professionalità dei nostri medici specialisti sono un nostro grande punto di forza.

Redazione diffida di messa in mora

La prima azione dello studio è la diffida di messa in mora da inviare alla struttura ospedaliera. Quest’azione ha l’intento di interrompere i termini di prescrizione e di mettere in mora il medico, o la struttura ospedaliera o entrambi.

Ricorso per A.T.P. e C.T.U.

Qualora l’attività stragiudiziale iniziata con la diffida non dovesse avere riscontri positivi, lo studio procederà con il deposito del ricorso per a.t.p. ai sensi dell’art.696 bic cpc.

Questa procedura si completa con la deposizione di una consulenza tecnica di ufficio intrapresa dai consulenti medici del giudice. (c.t.u.). In caso di esito positivo, Avremo pertanto una perizia “super partes”, che prevede il riconoscimento della responsabilità e identifica il nesso tra errore medico e danno (decesso, lesione, invalidità).

l

Definizione con transazione

Con ottime probabilità, in seguito al riconoscimento della responsabilità medica da parte dei consulenti del giudice, si procede con una transazione con la struttura ospedaliera o con la sua assicurazione. Nel caso in cui non avvenga la transazione, si procederà con un giudizio ex art. 702 bis o con un giudizio ordinario. (Se le informazioni risultano estremamente tecniche, è possibile rivolgersi ai nostri avvocati per chiarimenti).

Pagamento del risarcimento

La struttura ospedaliera o l'assicurazione di questa provvede a bonificare quanto dovuto alla parte che ha subito il danno o se defunta agli eredi entro 60 gg.

Pagamento parcella

Il pagamento degli onorari per lo Studio Sgromo, avverrà solo dopo aver incassato il risarcimento.

Nessun risarcimento? Nessun pagamento

Nel caso in cui non si ricevesse nessun risarcimento, non sarà dovuto alcun pagamento allo Studio Sgromo.

Raccontaci il tuo caso di malasanità

Se ritieni di aver subito un danno da responsabilità medica e desideri giustizia, compila il modulo qui sotto. Ti chiameremo noi tempestivamente.

Accetto le condizioni relative alle

+39 06 6781112

info@studiolegalesgromo.it